Lo Studio Boldrini nasce con l’intento di fornire un supporto che vada ben oltre la tradizionale Amministrazione di Condominio.
La professione di Amministratore di Condominio, figura obbligatoria per Legge negli edifici con oltre otto Condòmini, è un’attività complessa che comporta responsabilità civili e penali di alto rilievo. Ne consegue che il rapporto tra l’Amministratore e i Condòmini debba essere basato necessariamente sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca. Se è vero che l’Amministratore di Condominio può essere sollevato dall’incarico in ogni tempo e senza giusta causa (Art 1129 comma 11 c.c.) è altrettanto vero che l’Amministratore stesso può rimettere il suo mandato in ogni momento. Questa parità decisionale racchiude in sé un postulato fondamentale: Amministratore e Condòmini devono lavorare insieme per il conseguimento di un unico obiettivo, la sicurezza e la prosperità del Condominio.
Il compito dell’Amministratore è quello di tutelare i Condòmini e l’edificio in cui abitano, attuando le scelte dell’assemblea e vigilando affinché venga rispettato il diritto di tutti, attraverso il pieno rispetto delle norme dettate dal Regolamento Condominiale e dalla Legge.
Elemento essenziale è la trasparenza e l’onestà, che si coniuga fornendo ai Condòmini qualsiasi informazione inerente a spese o pagamenti effettuati, consegnando e sottoscrivendo la documentazione richiesta senza alcuna eccezione, e fornendo qualsiasi delucidazione in merito, anche in forma scritta.
Un ultimo aspetto di grande importanza riguarda le detrazioni e le agevolazioni messe a disposizione dall’amministrazione pubblica. Molte sono le spese soggette ad agevolazioni che non sempre gli amministratori applicano, con evidenti ripercussioni economiche. L’Amministratore è tenuto ad aggiornarsi costantemente e fornire indicazioni ai Condòmini su tutte le variabili che possano comportare un risparmio per la collettività.
Questa è la linea che tutti gli Amministratori dovrebbero seguire e che rappresenta il fondamento del nostro modo di lavorare.